Le quattro stagioni

Coraggioso, originale e sorprendente

Carthusia Editore Release date:10-04-2019

Codice Isbn: 978-88-6945-073-0

Target:

dai quattro anni

Recensione

Coraggioso, originale e sorprendente; ecco la nuova proposta di Carthusia Editore, che, con la sua innovativa collana “Musica disegnata e un po’ strampalata”, cerca di inseguire l’audace obiettivo di Elisabetta Garilli: educare alla musica attraverso una (riuscita) sincrasi tra suoni, immagini e parole.

Infatti, “educarsi alle immagini significa esplorare lo spazio, le forme, i timbri, i colori, i ritmi, la melodia di un movimento”, esattamente come nella musica.

Così accade con le “Quattro stagioni”, albo in grande formato in cui, grazie alla delicatezza sonora di un’accorta raffigurazione di suono e strumenti, si giunge ad inseguire l’intento di ascoltare le illustrazioni, avvicinando i primi lettori alla musica classica per mezzo di una curiosa pacatezza. La quiete osservativa viene però alimentata attraverso l’interattività del libro in cui, grazie ad un QCode dedicato, si potrà accedere ad una sezione del sito www.carthusiaedizioni.it, in cui troverete le celebri composizioni di Antonio Vivaldi eseguite da I virtuosi italiani.

A dare luce a quest’opera proto-ipermediale sono poi le straordinarie illustrazioni di Gek Tessaro che, come e più di altre volte, definisce i contorni di un’attentiva passeggiata tra le stagioni. Una colorata danza in cui i lettori avranno modo di girovagare per una magica Venezia, straordinariamente inquadrata dall’arte pittorico-descrittiva dei sui autori, impeccabili nel descrivere lo scorrere del tempo tramite chine e pastelli, pronti a dare dinamicità a ritagli e composizioni.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: